Beatrice Panebianco, Antonella Varani

Parole per raccontare.
Parole per immaginare.
Parole per raccontare e per immaginare.

Le copertine di 'Parole per raccontare', 'Parole per immaginare', 'Parole per raccontare e per immaginare'

Parole per raccontare e per immaginare è un'antologia di italiano di Beatrice Panebianco, e Antonella Varani. Nella guida per l'insegnante Idee per insegnare vi è una sezione dedicata alle attività interculturali i cui esercizi sono strettamente collegati ai testi dell'antologia. Il sito Benvenuti vi propone in anteprima alcuni di questi esercizi tratti dalle Idee per insegnare.

Il libro.

Le autrici Beatrice Panebianco e Antonella Varani sono insegnanti di lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria. Insieme, hanno già scritto per Zanichelli le antologie Orizzonti (2001) e L'esperienza del testo (2005), nonché Le regole e l'immaginazione (Grammatica - Educazione linguistica, 2002, 2007).
L'antologia concentra l'attenzione sulle competenze comunicative e sulle strategie per imparare, e propone un metodo rigoroso di analisi dei testi come premessa per sviluppare la creatività e l'autonomia dei lettori. Il titolo allude alle forme con cui si comunicano i fatti, i racconti attraverso il linguaggio d'uso pratico e letterario e a quelle con cui si esprimono pensieri, sentimenti e moti interiori, attraverso il linguaggio poetico, narrativo e drammaturgico.
E' un volume adatto per tutti i bienni (in particolare Istituti tecnici e istituti professionali).

Un percorso tra educazione linguistica e antologia letteraria.

E' un percorso veloce che distribuisce su i due anni di corso i materiali indispensabili per sviluppare le competenze comunicative linguistiche e letterarie.

Attenzione alla lingua d'uso e alle strategie per imparare.

  • Laboratorio di lettura e scrittura: una sezione dedicata a imparare a leggere e scrivere per uso personale testi pratici.
  • Laboratorio di analisi letteraria: una sezione dedicata ai metodi di lettura di testi narrativi, poetici, drammaturgici e cinematografici.
  • Attività semplificate: le attività di analisi del testo dei brani antologici sono semplici e puntano alla comprensione dell'essenziale.
  • Competenze di lettura: esercizi modello PISA basati su documenti reali per imparare ad elaborare strategie di rielaborazione e di scrittura, funzionale e creativa.

Attività per studenti di madrelingua straniera.

Attività Interculturale LogoTra i materiali per l'insegnante sono presenti esercitazioni di livello A2, B1 e B2 del Quadro di riferimento europeo progettate per il coinvolgimento operativo degli studenti di madrelingua straniera. Si tratta di esercitazioni basate su 32 testi presenti nell'antologia, contrassegnati da questo logo.