Materiali per l'insegnante

Benvenuti nella scuola italiana è un sito che aiuta gli studenti immigrati ad inserisi nella scuola e nella società italiana. Contiene pagine in formato PDF, che si possono scaricare nell'hard disk del computer e stampare:

  • i nuovi italiani, otto pagine sui diritti e doveri degli immigrati. In particolare, come si acquisisce la cittadinanza italiana, la legge Bossi-Fini, come lavorare in Italia, il diritto alla salute e all'educazione, il ricongiungimento con la famiglia e l'ingresso abusivo. Si parla anche di come può ottenere il patentino per il ciclomotore un ragazzo che non è cittadino italiano ma ha un regolare permesso di soggiorno. (File in formato PDF per Adobe Reader, 251 Kb)
  • espressioni amichevoli, un poster da appendere in classe con le più facili e diffuse espressioni in diverse lingue comunitarie ed extracomunitarie (benvenuto, ciao, facciamo i compiti insieme?, ...). E inoltre pagine da scaricare con altre frasi complete di traduzione, trascrizione fonematica e indicazioni per la pronuncia.
  • parole per capire / Cose da sapere: geografia. Schede di geografia dedicate ai ragazzi e alle ragazze che imparano l'italiano come seconda lingua.
  • parole per capire / Cose da sapere: storia. Schede di storia dedicate ai ragazzi e alle ragazze che imparano l'italiano come seconda lingua.
  • incontri di civiltà, brevi schede che trattano argomenti di civiltà e di storia in relazione al paese di provenienza degli studenti.