Tania Pasqualini  Patrizia Flammini

NOI
Corso di italiano per stranieri

 

La copertina di 'Noi - Corso base di italiano per stranieri'Noi - Corso base di italiano per stranieri è un corso di lingua italiana per i livelli A1 e A2 del Quadro di riferimento europeo, dedicato ai ragazzi stranieri che vivono e studiano in Italia. L'approccio è comunicativo per favorire il dialogo e la socializzazione. la grafica accattivante, la ricchezza di immagini, la scelta attenta e calibrata dei testi permettono l'apprendimento della lingua italiana anche a chi ha scarse conoscenze dell'alfabeto latino.
Gli elementi grammaticali sono distribuiti in maniera graduale e progressiva nelle undici unità che compongono il corso. L'apparato didattico è pensato appositamente per i principianti, con numerosi esercizi visuali e attenzione ai diversi stili cognitivi.

  • Sono proposte situazioni pratiche vicine alla vita quotidiana degli studenti, evitando l'approccio turistico di molti altri libri di lingua: la scuola, gli amici, la famiglia, gli uffici pubblici, i negozi, i trasporti.
  • Sono presenti numerosi documenti autentici, come moduli di iscrizione a scuola, bollettini postali, biglietti di prenotazioni, istruzioni di medicinali.
  • Particolare attenzione è data alle tipologie di testo: il diario, la lettera, il testo narrativo, i testi regolativi-prescrittivi e informativi.
  • La civiltà italiana è proposta con brevi richiami e con schede approfondite: la cultura, le espressioni comuni, i gesti, il cibo, le festività, la casa e la famiglia.
  • Apposite lezioni di storia, arte, diritto, italiano e geografia forniscono nozioni iniziali del lessico e del metodo di studio delle discipline scolastiche.

 

 

 

La copertina di 'Noi due - Corso avanzato di italiano per stranieri'Noi due - Corso avanzato di italiano per stranieri è un corso di lingua italiana per i livelli B1 e B2 del Quadro di riferimento europeo, dedicato ai ragazzi stranieri che vivono e studiano in Italia. Questo libro è il seguito coerente di Noi, corso base di italiano per stranieri, già molto apprezzato nelle scuole italiane.
L’approccio del corso è comunicativo per favorire il dialogo e la socializzazione. La grafica accattivante, la ricchezza di immagini, la scelta attenta e calibrata dei testi facilitano l’apprendimento della lingua italiana (anche a chi ha scarse conoscenze dell’alfabeto latino). Gli elementi grammaticali sono distribuiti in maniera graduale e progressiva nelle otto unità che compongono il corso. L’apparato didattico è basato su esercizi visuali e sull’attenzione ai diversi stili cognitivi.

  • Sono proposte situazioni pratiche vicine alla vita quotidiana degli studenti, evitando l’approccio «turistico» di molti altri libri di lingua: i sentimenti, la tecnologia, l’ambiente, la globalizzazione, il cinema, i mezzi di comunicazione, la lettura, il teatro.
  • Sono presenti le schede Studiamo insieme con lezioni introduttive di materie scolastiche: matematica, italiano, geografia, storia, scienze, economia, diritto, arte. Gli studenti sono avviati al lessico specifico e al metodo di studio.
  • Le schede Parliamone insieme approfondiscono temi sociali e culturali utili per comprendere la realtà italiana.
  • Il libro è completato dal CD audio con 34 brani per gli esercizi di ascolto.

 

Noi, corso di italiano per stranieri si compone di:
ISBN 978.88.08.16720.0 Volume unico con CD audio
ISBN 978.88.08.04815.2 Idee per insegnare

ISBN 978.88.08.22350.0 Noi due. Corso avanzato con CD audio

 

Sfoglia Noi

Clicca sulle pagine per sfogliare il libro